Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
LA CREMAZIONE: cos’è e cosa comporta
La cremazione è un rito funebre con il quale si riducono in ceneri le spoglie mortali dei defunti che in seguito sono deposte in un’urna e conservate in cimitero, in casa o disperse.

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono: 1) testamento olografo, scritto di pugno dal defunto, 2) iscrizione ad una Associazione per la Cremazione, 3) comunicazione verbale ai familiari del defunto.

La cremazione oggi è la scelta di tante persone e questa volontà – se espressa in vita dal defunto – potrà essere manifestata all’Ufficiale dello Stato Civile dal coniuge o da un’altra persona il cui legame sia comprovato dall’iscrizione nel Registro delle Unioni Civili oppure da un parente prossimo individuato ai sensi del Codice Civile (art. 74-75-76-77). In Lombardia la dispersione delle ceneri è regolamentata da una Legge Regionale e andrà sempre autorizzata

Iris Onoranze funebri Milano offre un catalogo di urne cinerarie molto vasto per poter scegliere il prodotto migliore per ogni esigenza, nella sezione dedicata alle Urne cinerarie potete approfondire il loro utilizzo e composizione nonche vedere alcuni modelli, clicca qui.