Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INFORMAZIONI SUI CIMITERI DI MILANO

Tutti i cimiteri cittadini, fatta eccezione per il Cimitero di Muggiano, per il Sacrario dei Caduti e per il Crematorio, effettuano gli stessi orari di apertura al pubblico che si riportano di seguito.

i cimiteri sono aperti per le visite dal martedì alla domenica dalle ore 8.00 alle ore 18.00 (chiusi quindi tutti i lunedì non festivi).

sono aperti, inoltre, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il 1° gennaio, la domenica di pasqua,
il lunedì dell’angelo, il 1° maggio, il 2 giugno,
il 15 agosto, l’8, il 25 e il 26 dicembre.

l’ingresso è consentito sino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato
dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 16.00 (esclusi i giorni festivi).

Cimitero Monumentale

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Piazzale Cimitero Monumentale;
  • Periodo di costruzione: 1864-1866;
  • Area: 245.000 mq.

È il più prestigioso e imponente tra tutti i cimiteri di Milano. L’idea della sua creazione è nata dalla necessità, nella prima metà dell’800, di riunire in un unico grande cimitero i resti dei camposanti sparsi sul territorio. Il progetto vincitore fu quello di Carlo Maciachini. Il cimitero venne inaugurato nel 1867 e copre oggi un’area di 245.000 mq, con 20.000 mq di superficie verde. Al suo interno sono custodite non solo delle tombe, ma vere e proprie opere d’arte dal punto di vista scultoreo e architettonico, un museo all’aria aperta, per preservare nel marmo e nella pietra la memoria dei defunti nei secoli. Salme di personaggi illustri dimorano in tombe, edicole funerarie e cappelle di famiglia d’elevato pregio. Oggi è non soltanto luogo di riposo per i defunti ma anche una tra le mete turistiche più apprezzate di Milano. Al suo interno è presente una chiesa in cui vengono tutt’ora celebrate le funzioni e presenta reparti speciali per le persone di culto ebraico e per quelle non cattoliche.

Cimitero Maggiore

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Piazzale Cimitero Maggiore;
  • Periodo di costruzione: 1886-1895;
  • Area: 678.624 mq.

Il Cimitero Maggiore è il più grande dei cimiteri di Milano ed è noto anche come “Cimitero di Musocco” o come “Musocco”. Si sentì la necessità di un grande cimitero nel XIX secolo per ristabilire condizioni igienico-sanitarie accettabili nella città di Milano e per questo venne costruito lontano dal centro cittadino, nel comune di Musocco. Il Cimitero Maggiore fu progettato dagli ingegneri Mazzocchi e Brotti. Fu inaugurato nel 1895 e vanta oggi una superficie complessiva di 678.624 mq. Un aspetto peculiare è il “Boschetto del Ricordo”, un luogo nel quale possono essere disperse le ceneri dei propri cari, di cui è in atto un ampliamento. Inoltre, al Cimitero Maggiore possono essere sepolte urne cinerarie biodegradabili realizzate dall’agenzia funebre ed è stata disposta la costruzione di un nuovo edificio per colombari e cellette. Vanta, infine, una chiesa per le celebrazioni religiose con cui l’impresa funebre può prendere accordi per la cerimonia.

Cimitero di Lambrate

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Piazza Caduti e Dispersi in Russia, 1
  • Periodo di costruzione: 1980;
  • Area: 230.000 mq.

Il Cimitero di Lambrate si è aggiudicato la fama di “cimitero giardino”. Al suo interno si trova infatti il “Giardino del Ricordo”, una graziosa e amena area naturale nella quale i familiari possono disperdere le ceneri dei propri cari nella natura. La superficie totale è di 230.000 mq e 30.000 di essi costituiscono area verde. Si trova in prossimità del Parco Lambro, confinante con Segrate, dove si trova un apposito ingresso per accedere alla zona di sepoltura dedicata ai defunti di religione islamica. Il Cimitero di Lambrate è stato abbellito negli anni ’90 con l’aggiunta della fontana monumentale all’ingresso. All’interno dell’area cimiteriale si trova il crematorio di Lambrate, e questa è la particolarità che lo contraddistingue dagli altri cimiteri di Milano. Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 si appoggia al crematorio per effettuare le cremazioni in forni di ultima generazione. Il crematorio è stato costruito nel 1988 e la struttura, insieme ai reparti cinerari, è inserita in una zona verde dove è presente anche un laghetto.

Cimitero di Baggio

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Via Romero dopo Via Amantea Fronte Ingresso Cimitero di Baggio;
  • Area: 37.500 mq.

La peculiarità del Cimitero di Baggio rispetto agli altri cimiteri di Milano è il fatto di ospitare al suo interno il sacrario con i resti dei caduti della prima guerra mondiale dell’ex comune di Baggio. La sua superficie complessiva è di 37.500 mq e ha una superficie verde di 6.000 mq. Al suo interno è presente anche una chiesa per la celebrazione di funzioni religiose e un’apposita zona per le persone che non professano la fede cattolica. Recentemente è stata realizzata un’area dedicata alla sepoltura delle urne cinerarie biodegradabili. Il suo ingresso principale si trova in via Romero. Onoranze Funebri La Simonetta opera dal 1946 in zona Baggio, difatti prende accordi con il cimitero per la tumulazione o l’inumazione dei resti del defunto, nonché per la costruzione di opere funebri in marmo nel rispetto delle ultime volontà del defunto e delle esigenze dei familiari.

Cimitero di Bruzzano

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Piazzale Martiri della Deportazione, 1;
  • Periodo di costruzione: inizi del 1900;
  • Area: 195.000 mq.

Agli inizi del ‘900 fu costruito l’attuale cimitero di Bruzzano per inglobare il vecchio cimitero dell’omonimo comune. Si trova nel Parco Nord Milano, a fianco del torrente Seveso, e verrà fiancheggiato da una pista ciclabile. Ha oggi un’estensione di 195.000 mq, dei quali se ne contano 35.550 di zona verde. Sulla scia del cimitero di Lambrate, anche al cimitero di Bruzzano è in progetto la costruzione dei “Giardini del Ricordo” per la dispersione delle ceneri. Secondo le previsioni future, infatti, pare che le cremazioni aumenteranno di oltre il 50% e di conseguenza anche la pratica della dispersione, molto apprezzata dai cittadini. Esiste sia un Tempio Civile destinato alle commemorazioni civili sia un reparto apposito per i defunti di religione islamica. Attraverso la pagina necrologi a Milano, Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 mette a disposizione della collettività uno strumento per conoscere quali persone riposano in questo luogo, così come negli altri cimiteri di Milano, per poter omaggiare la loro memoria.

Cimitero di Greco

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Via Emilio de Marchi;
  • Area: 38.000 mq.

Una volta era il cimitero del comune di Greco, oggi si trova all’interno dell’omonimo quartiere con un’estensione di 38.000 mq e un’area verde di 2.200 mq. L’area è costeggiata da una pista ciclabile che collega questa zona alla Bicocca, dove si trovano l’università e il Teatro degli Arcimboldi. All’interno del cimitero di Greco è presente una colonnina informatica per permettere ai visitatori di trovare velocemente il luogo in cui è sepolto un proprio caro. Il piano regolatore dei cimiteri di Milano prevede la creazione nel cimitero di Greco, così come in quello di Bruzzano, dei “Giardini del Ricordo” per la dispersione delle ceneri del defunto. All’interno dell’area è presente anche una chiesa dove possono essere celebrate le funzioni religiose. Onoranze Funebri La Simonetta, che lavora dal 1946 in questa zona di Milano e limitrofe come Sesto San Giovanni,  affianca le famiglie nella scelta della posizione e nella creazione della giusta tomba, celletta, colombario o cappella di famiglia per ospitare i resti del proprio caro, così come le affianca nella dispersione delle ceneri se il defunto ha espresso tale volere. 

Cimitero di Muggiano

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Via Martirano, 5.

Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 offre i suoi servizi funebri anche nel cimitero di Muggiano, la cui apertura rispetta gli orari dei cimiteri di Milano, dal martedì alla domenica. L’impresa si occupa della creazione di bare per la sepoltura, lasciando alla famiglia la libertà di scegliere materiale, colorazione, design e accessori e consigliandola in base alle esigenze del caso. Allo stesso modo predispone la costruzione di casse in legno per la cremazione e di urne personalizzate per custodire le ceneri del defunto, che possono essere tumulate o inumate. Esperti marmisti si occupano dell’incisione delle lapidi e i fioristi realizzano addobbi funebri con fiori di stagione o esotici. Ci occupiamo inoltre del trasporto funebre, compreso in ogni formula prevista per l’organizzazione del rito, con carri di ultima generazione. La famiglia può scegliere tra diversi modelli come Mercedes Benz Classe E, Polaris, Maserati e Jaguar e godere di assistenza nel disbrigo delle pratiche.

Cimitero di Chiaravalle

  • Orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle 08:00 alle 18:00;
  • Via Sant’Arialdo, 86;
  • Inaugurazione: 1936;
  • Area: 82.000 mq.

Il cimitero di Chiaravalle si trova in via Sant’Arialdo, ed è integrato all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, vicino all’Abbazia Santa Maria di Chiaravalle. Il cimitero è datato 1936 e presenta al suo interno un interessante stile architettonico che lo contraddistingue per il colore rosso dei mattoni con cui sono state costruite le gallerie che ospitano il colombaro e l’ossario, nonché i muri di cinta. L’area sulla quale si estende è ampia 82.000 mq e dispone di 17.500 mq di superficie verde. All’interno dell’area è presente anche una chiesa per le funzioni religiose. Sono possibili diverse tipologie di sepoltura in questo cimitero, come i campi inumativi, i cinerari, i colombari, gli ossari e le cappelle di famiglia. Nel cimitero di Chiaravalle si trova anche una colonnina informatica che permette ai visitatori di localizzare con facilità il luogo in cui sono sepolte le spoglie di un proprio caro.